a) REST

Come abbiamo visto trattando AJAX le web application hanno un set di funzionalità comuni per quanto riguarda la creazione, cancellazione, aggiornamento e ottenimento delle informazioni. Quest'insieme di operazioni è chiamato CRUD. Dato che HTTP espone, guarda caso, questi quattro metodi è risultato uno standard de facto questo tipo di approccio.

Date le operazioni di CRUD emerge che il fulcro delle nostre web applicazione sono le risorse. Con questo concetto possiamo introdurre la tecnologia REST(en). Un servizio, applicazione, che rispetta questo paradigma è detto RESTful.

Di seguito delle brevi slide di Mashape, startup tutta italiana e giovane che ha trovato finanziamenti nella Silicon Valley, che trattano le principali best pratictes nello sviluppo di servizi RESTful.

Un altra risorsa per approfondire, nel vero senso della parola, questo argomento è OReilly - RESTful Web Services - 2007.

Come si può leggere nelle slide di Mashape l'acceso a risorse tramite servizi RESTful è determinato tramite una particolare organizzazione degli URL. Se volessi accedere all'elenco completo dei messaggi del nostro guestbook la richiesta HTTP che devo fare sarebbe:

GET /messages

Se invece volessi eseguire un operazione su di un singolo messaggio dovrei utilizzare un URL di questo tipo:
GET /messages/{id}
PUT /messages/{id}
DELETE /messages/{id}

Quindi non più come facevamo prima passando un parametro "id" ma bensì inserendolo direttamente nell'URL.

Comments